Mostra fotografica


venerdì 1 marzo alle ore 18
inaugurazione mostra
Chiesa di S. Maria Maggiore
Martignacco

Presenta Rita Bragagnolo

 

La mostra è focalizzata su fotografie di donne, di varie culture ed etnie, e rappresentano momenti quotidiani del loro vivere con la bellezza e la difficoltà della condizione femminile in vari paesi. Dall’insieme scaturisce un documento che pur cogliendo realtà diverse offre emozioni e fa intravedere sentimenti di partecipazione intima e di complicità.
Laura Loiotile Nasce e vive a Udine, viaggiatrice e fotografa per passione, fa parte del Circolo Fotografico “L’Obiettivo” di Pasian di Prato, iscritta alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche). Ha partecipato a varie mostre personali e collettive in seno al suo Circolo.
Crea con le proprie immagini Audiovisivi che raccontano storie coinvolgenti con l’aiuto della musica.

Ha vissuto a Martignacco fino a vent’anni e continua ad avere costanti ed importanti legami con la sua comunità di origine.

 


“Da viaggiatrice con la passione della fotografia ho la fortuna di poter viaggiare e di cogliere con il mio obiettivo gli aspetti caratteristici degli ambienti che incontro, dei quali le donne rappresentano, secondo me, l’espressione più autentica. Donne di diverso colore, abbigliamento e modo di essere, tutte accomunate da una particolare luce espressiva che ho cercato di rappresentare attraverso gli scatti, col desiderio di raccontare la diversità che le distingue. Donne di ogni cultura e ceto sociale, diverse tra loro, ma tutte con un’espressione di grande dignità, con l’orgoglio di essere rappresentate come donne da una donna, unite da un sentimento di complicità. Mi sento fortunata per questo privilegio che mi hanno accordato con il loro sorriso che ha lasciato in me un ricordo indelebile.”