Dopo un’attività produttiva iniziata nel 1989 si CHIUDE il 1/6/2020 lo stabilimento di produzione di occhialeria SAFILO di Martignacco.
Le 220 persone impiegate a Martignacco danno l’ADDIO alla Safilo con una MOSTRA FOTOGRAFICA. Scatta per loro la Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria nella SPERANZA che un nuovo investitore rilevi lo stabilimento.
Le maestranze, dimostrando grande creatività, hanno allestito una MOSTRA FOTOGRAFICA tramite pannelli a mosaico con foto che le ritraggono al lavoro. I volti sono spesso sorridenti, le squadre ed i gruppetti rivelano coesione ed amicizia. Sono foto che ritraggono persone serie e consapevoli che accettano con positività la sfida del futuro. Positive perché sanno di possedere competenze professionali che nessuno, mai, ha messo in discussione e di aver, sempre, svolto con coscienza e correttezza il loro lavoro. ALTRI potevano fare meglio e di più.
E’ importante visitare la MOSTRA perché documenta la difficile realtà del momento.
CHIUDERE un’attività produttiva è una ferita per TUTTI (Istituzioni, organizzazioni sociali, cittadini, famiglie) e TUTTI dobbiamo OPERARE per trovare MODALITA’ di possibile RIPARTENZA.
La Mostra è allestita in un sito desolante per la chiusura di precedenti attività, ma, nelle vicinanze, crescono NUOVE REALTA’ IMPRENDITORIALI che rivelano capacità, grinta e voglia di fare.
RIPARTIRE si può e si deve.
LE MAESTRANZE dello stabilimento Safilo hanno dimostrato grande consapevolezza del proprio ruolo e valore proponendoci una MOSTRA FOTOGRAFICA che, documentando il loro passato produttivo, lascia spazio alla speranza di potersi rimettere in gioco.
Accettano le SFIDE DEL DIFFICILE PRESENTE con il sorriso e la dignità che sempre il mondo del lavoro ha dimostrato.
I cittadini del territorio sono partecipi, solidali e pronti a sostenerli in altre iniziative.