Nella serata del 20 ottobre 2021, presso la Sala polifunzionale di Villa Ermacora a Martignacco, in occasione della presentazione del Libro “Incontrarsi – Il sogno di Vittoria Savio e il filo delle storie”, curato da Franca Formento (Cuneo), è stato consegnato all’I.C di Pagnacco/Martignacco l’attestato di Scuola amica dei bambini e delle bambine – protocollo Unicef e Ministero dell’Istruzione – per i percorsi didattici intrapresi nell’anno scolastico 2020/21, riguardanti i diritti dei bambini e delle bambine, l’educazione alla solidarietà e alla cooperazione, inseriti nel macro progetto di Educazione civica.
La scuola, alla fine dell’anno scolastico, ha inviato alla Commissione provinciale Unicef – Ministero dell’Istruzione, decretata dall’Ufficio scolastico regionale per il Friuli Venezia Giulia, il protocollo compilato in tutte le sue parti e i materiali cartacei e/o digitali prodotti sono stati vagliati dalla Commissione provinciale. La Commissione, presieduta dal prof. Emanuele Bertoni, referente regionale del progetto Unicef Italia-MI e responsabile regionale della Consulta degli studenti era composta anche dal Presidente del Comitato provinciale Alberto Zeppieri e dallo studente Davide Mulè, presidente della Consulta degli studenti di Udine. L’attestato porta la firma della Presidente Unicef Italia e del Ministro dell’Istruzione. I percorsi dell’I.C. hanno rispecchiato, nella loro complessità, le finalità del Protocollo firmato da Unicef Italia e Ministero dell’Istruzione e si sono sviluppati in un contesto pluridisciplinare ampio.
La maestra Maura Tavano, referente dei progetti di Educazione Civica, ha ricevuto l’importante riconoscimento a nome della Scuola.


Approfondimento e aggiornamento in "apporti culturali: impariamo l’arte della solidarietà"