Nostro obbiettivo è fornire ai nostri concittadini uno strumento di condivisione della storia e cultura di Martignacco, del passato e del presente, e di dare la possibilità di discutere liberamente dei problemi del nostro territorio. Condividere la storia e la cultura del nostro paese per noi vuol dire divulgare tutto ciò che, poco conosciuto o sconosciuto, può aiutarci a meglio comprendere la nostra comunità. Ma per poter avere una visione ampia e completa, è necessario che chiunque abbia materiale, documenti, foto che significhino qualcosa per la comunità possa, qui pubblicarlo per renderlo accessibile a tutti i cittadini. Anche un racconto orale (trascritto) può essere un ottimo modo per far conoscere la nostra storia, altrimenti perduta.

Nel testo pubblicato in ‘Storie di Martignacco’ Mirella del Negro ha raccolto molte testimonianze di cittadini martignacchesi disposti a collaborare proprio per rendere pubblici episodi sconosciuti alla maggior parte di noi. Ha anche esaminato molti documenti, per fornirci dati e racconti di storia che ci appartengono. Sotto questo titolo ‘Storie di Martignacco’ è possibile raccontare le proprie storie ancora inedite.

Anche sotto ‘apporti culturali’ è possibile divulgare fatti, eventi, lavori editoriali, eventi artistici, e altro che riguardano il nostro territorio. Anche qui a chiunque è consentito collaborare. Per cominciare abbiamo inserito alcuni lavori recenti: i lavori eseguiti dalle studentesse e studenti delle scuole partecipanti al “Premio Paola Schiratti”, istituito dalle ‘Donne resistenti’ e dal Comune di Martignacco. E’ stato anche inserito il testo “Eroi in ombra” a cura della Prof. Marcella Zampieri del Liceo Marinelli di Udine che contiene il Diario di prigionia del nostro concittadino Valusso Ginelli durante la 2° guerra mondiale.

In ‘famiglie di martignacco’ a cura di Vittorino Lepore, proponiamo la Genealogia di tutte le Famiglie: si tenta di costruire un canovaccio entro il quale ogni famiglia possa provare a comporre la sua storia. I dati finora inseriti sono tratti dai Registri dei Nati, dei Morti e dei Matrimoni dell’Anagrafe Italiana 1871-1900, dalle Visite di Leva dal 1866 al 1918 e dai Registri dei Nati, dei Morti e dei Matrimoni del Periodo Napoleonico 1806-1815. I dati per il periodo 1816-1870 sarebbero reperibili nei Registri della  Popolazione, ma non è stata per ora possibile la loro trascrizione. Il periodo successivo al 1900 sarà implementato contando soprattutto sulla collaborazione  di chi vorrà contribuire fornendo non solo i dati, ma anche racconti, foto e testimonianze sulle persone e sulle famiglie. La ricerca è agli inizi, ed è aperta al contributo, essenziale, di tutti.

Ci siamo posti anche l’obiettivo di proporre un confronto a più voci. Questo è possibile sotto ‘Discussioni’ . Partecipare alle discussioni è molto semplice: basta selezionare il forum e la discussione nella quale si vuole intervenire e inserire il proprio parere, proposte, problematiche, ecc. Ogni partecipante, oltre che intervenire su una discussione, ha la facoltà di aprire una nuova discussione, purché inerente al forum selezionato. Attualmente abbiamo aperto questi forum: “programmi elettorali a confronto”: si vuole aprire un dibattito sui programmi: le differenze e le convergenze per poter ampliare la conoscenza delle tematiche centrali d’ogni singola “visione” di gestione amministrativa del territorio.
“viabilità”: : Partendo dal Piano del traffico 2016 e valorizzando alcune osservazioni e proposte sollevate da alcuni cittadini vorremmo aprire un’ampia discussione su una tematica che riguarda tutti nella quotidianità.
“vivibilità a Martignacco”: come si vive a Martignacco? È la prima domanda da porsi. Ognuno può dare la risposta più disparata, ma sicuramente il desiderio è di vivere al meglio. Un confronto sulle diverse esigenze è essenziale per comprendere cosa si può fare per migliorare la qualità della vita nel nostro paese. E qui si può spaziare in tanti ambiti: dall’aspetto sociale, a quello ecologico, a quello estetico.

Si può comprendere, da quanto detto, come la partecipazione e il contributo di molti a questo sito-blog- forum renderebbe da sé un servizio utile a tutti.