Serata dedicata alla valorizzazione delle diverse modalità d’indagine del vissuto dei ragazzi di ieri e di oggi sulla comunicazione di genere in famiglia.
La seconda edizione del PREMIO PAOLA SCHIRATTI, nostra concittadina, insegnante e donna da sempre schierata sui diritti delle donne, presenta quest’anno diversi lavori ed approcci d’indagine sui comportamenti, impostazioni valoriali e relazionali tra le bambine/ragazze, le famiglie e le altre figure educative presenti nelle comunità.
Comprendere le diversità dei comportamenti, del linguaggio utilizzato nei confronti delle bambine/ragazze induce alla riflessione sulle problematiche attinenti all’educazione e sulle modalit&agrave utilizzate nel passaggio di saperi e di valori nelle diverse generazioni. I racconti di bisnonni, nonni, genitori e altri soggetti coinvolti nelle pratiche educative ci permettono di capire, partendo dalla memoria e dai vissuti personali di acquisire dati di conoscenza per indagare in modo più approfondito il presente, le sue criticità e la sua possibile evoluzione positiva. Una maggiore consapevolezza sull’identità femminile può permettere a tutti, adulti e bambini/ragazzi di crescere nelle relazioni, sul valore del linguaggio e sul riconoscimento dell’altro nella sua pienezza e individualità.
La prima fase della premiazione si è tenuta lunedì mattina per le classi che hanno partecipato al bando, presso il teatro Impero, a Martignacco. Per le primarie si è aggiudicato il primo premio L’I.C. di Fagagna, mentre primo e secondo premio per la secondaria di primo grado sono stati attribuiti rispettivamente all’I.C di Martignacco e alla scuola “Deganutti “ di Ruda.
La seconda fase è prevista per il 30 maggio alle ore 20.00 sempre a Martignacco, in sala Caduti di Nassirya di villa Ermacora, via Delser 33, dove i lavori premiati saranno presentati dai ragazzi alla popolazione e ai rappresentanti delle istituzioni.