Con grande gioia di tutti il 25 settembre 2022 l’antica chiesa di Santa Maria Maggiore di Martignacco sarà riaperta al culto e alle tante possibilità di conoscenza e cultura che l’edificio offrirà alla comunità e ai “foresti”.
Un restauro comporta studio, ricerca interdisciplinare, molto denaro, scelte tecniche e lavoro accurato, ma, alla fine, restituisce molto di più dell’opera restaurata, permette conoscenza, scoperta di storia e storie che costituiscono le fondamenta della nostra identità.
In questa antica chiesa ci sono segni del passaggio dello scultore lombardo Giovanni Antonio Pilacorte: opera sua e della sua bottega alcuni capitelli decorati da cherubini e un dolcissimo bassorilievo rappresentante “La Madonna del latte” (ora presente nella Chiesa di Santa Maria Maggiore di Martignacco – vedi Pilacorte in Friuli. Guida alle opere di Giuseppe Bergamini- Vieri Dei Rossi-Isabella Reale. – Società Filologica Friulana 2021).

Ci sono affreschi e molto altro da conoscere in modo più approfondito recuperando però il sentimento e l’emozione che hanno suscitato ai nostri antenati.

Per i “foresti” richiamiamo un piccolo e parziale lavoro che li aiuterà a raggiungere la chiesa. martignaccospazioaperto/territorio/santamariamaggiore

Presentiamo la locandina e l’ampio programma di iniziative religiose e culturali per festeggiare l’evento.

Per partecipare al Gran Galà di Beneficenza di sabato 1 ottobre alle ore 13.00 è necessaria la prenotazione in canonica o al numero 3487995884. Il ricavato della manifestazione servirà per acquistare dei nuovi giochi per i bambini della Scuola dell’infanzia.

Durante la Santa Messa di domenica 2 ottobre l’Arcivescovo oltre a benedire la Chiesa restaurata incoronerà la statua lignea della Madonna con Bambino.